Login

Imposta pagina iniziale | Aggiungi ITALIA DVD ai tuoi siti preferiti | Forum dvd

Negozio

- DVD Vergini
- CD Vergini
- Custodie DVD

Altri reparti

- Memory Card
- Accessori per pc
- Cartucce e carta
- Tv audio video
- Hardware software
- Case e periferiche

Siti Top

- Vendita dvd
- Risorse gratis

Forum di Italia DVD

Cerca nel forum con Google   

ITALIA DVD Forum
DaMessaggio
Cri

16/3/2004
19:13:54
Soggetto: Nokia N-gage

Messaggio:
Che ne dite del cellulare nokia N-gage?
Io forse me lo compro ma sono un po indeciso, cosa mi consigliate voi?

Ciao e Grazie

wlf

17/3/2004
09:13:37
RE: Nokia N-gage

Messaggio:
Ciao Cri, sono un ex tecnico dell'assistenza Nokia, e vorrei darti qualche piccolo consiglio, non tanto sul marchio ma sulla tecnologia utilizzata oggi in telefoni cellulare. In un mercato ormai saturo che per l'agguerrita concorrenza continua a portare i produttori a ricercare il massimo, modelli ultra piccoli con mille funzioni diverse e purtroppo con una tecnologia fragile, cioè molto delicati, con componenti in tecnologia uBGA ovverosia componenti come microprocess. memorie controlloer miniaturizzati che, spesso, dopo un guasto risultano quasi insostitutibili. Non voglio dire che i prodotti non sono riparabili ma il leggero filo che tiene legato il perfetto funzionamento dell'apparato è legato a questi tipi di tecnologia spinta nella quale bastaun minimo per spezzare l'incantesimo del prodotto perfetto e performante. Per concludere, il prodotto da te scelto è ottimo, ma è molto delicato quindi ti consiglio l'acquisto facendo riferimento alle tue vere esigenze e alla tua capacità di conservare l'integrità del prodotto stesso.Ancora un paio di cose: 1 occhio a loghi suonerie ecc, infatti queste personalizzazioni se troppo spinte (la continua sostituzione all'interno della mem. del tel) possono comportare problemi in genere legati al SW o alle memorie del telefono. 2 leggete sempre il manuale di uso e manutenzione, la non coscenza di csrte caratteristiche del prodotto può portare al danneggiamento dello stesso.

Cri

18/3/2004
19:08:26

Messaggio:
Grazie wlf. Quindi me lo sconsigli?
Sai io non sono uno che compra per sentito dire o solo perchè costa un mucchio di soldi e quindi sarà sicuramente pieno di novità.
Impiego molto tempo a sceglire e in un telefono voglio tutto.
Forse un po presuntuoso. Riguardo mille volte il prodotto. Ero indeciso fra nokia 3660 che mi sembrava uno dei più completi e l'n-gage. La cosa che mi ha spinto verso l'n-gage è stata la possibilità di ascoltare musica in mp3 e aac nonstante l'assenza della telecamera.
Che telefono mi consigli tu?

Grazie

Vanni

05/4/2004
17:24:25

Messaggio:
Se sono ancora in tempo... io ho comprato l'Ngage e devo dire che ne sono veramente entusiasta. Lo utilizzo sincronizzando con il PC tutti gli appuntamenti e la mia chilometrica rubrica in outlook. Quando sono in treno ascolto la Radio o gli MP3 o mi tuffo in partite con i fantastici giochi fatti apposta per l'ngage. Infine, il mitico collegamento mini-usb, che mi permette in un attimo di trasportare file pesanti tra due PC (ho acquistato un MMC da 128 Mb). L'unico neo è... ovviamente... la dimensione (e anche il dover rispondere come se fosse un toast!!!). Sino a che si ha una giacca, un marsupio, tanto ingombro non lo da! Ma con solo le tasche dei pantaloni a disposizione... quest'estate sarà dura!
Spero di esserti stato d'aiuto o a quanti altri fossero indecisi. Saluti a tutti.

Cri

16/4/2004
14:13:37

Messaggio:
Grazie Vanni e scusa per la risposta in ritardo ancora non l'ho comprato ma punto sull'n-gage anche se è uscito il modello successivo l'n-gage QD che a dir la verità, anche su più piccolo e affascinante non mi piace perchè gli hanno tolto il lettore MP3(loro dicono per ridurre il prezzo).
Ciao

Nana Osaki

11/5/2004
01:12:24

Messaggio:
Io ho l'ngage e mi piace verametne tanto. Ce l'ho dallo scorso natale e le potenzialità sono verametne tante. In rete girano un'infinità di programmi e giochi da poter installare sopra.Mi vedo addirittura i film con un simpatico programmino(Pvplayer), posso mettere gli mp3 come suoneria, funziona con vivavoce e con auricolare oltre che come "tostapane". Inoltre ha il collegamento bluetooth, che x ora pochi hanno ma potrà fornire grandi potenzialità. Un mio amico ha un cellulare con bluetooth e con un programma che ci siamo installati chattiamo e ci scambiamo file (sempre cmq in un raggio ravvicinato). L'unica cosa che consiglio è di fare un backup della memoria prima di sbizzarrirsi a installare sopra qualsiasi file.
Comunque è fantastico!

mp3dom

11/5/2004
02:45:05

Messaggio:
Ma che ve ne fate dell'N-Gage? Costa molto e offre poco di più di un "normale" cellulare. E' basato sul Symbian (come tantissimi altri cellulari) ed ha la stessa "potenza" di calcolo del 3660 (se non erro il modello). I giochi N-Gage ormai sono "craccabili" e si possono eseguire anche su altri cellulari (Siemens per es.). A 'sto punto tanto vale prendere quello che costa meno... tanto le applicazioni per Symbian vanno sia su N-Gage sia su 3660 che su tutti gli altri cellulari basati su Symbian

Vanni

11/5/2004
09:34:24

Messaggio:
per mp3dom
non credo costi "molto", mi pare sia sui 239/249 euro, che per un telefono del genere non mi pare un prezzo elevato.
Meno male che i giochi sono craccabili, io stesso ne ho trovati un infinità sulla rete. È vero che le applicazioni girano su tutti (o molti) altri con S.O. Symbian ma non dimenticherei che, sicchè si è parlato di giochi, è anche un buon modo di "staccare" quando si è in treno o in altri momenti dove non è possibile. Ed è sicuramente più giocabile la tastiera del Ngage piuttosto che quella di molti altri cellulari.
Infine, ma molto importante secondo me, è la porta mini usb, che hanno pochissimi cellulari e tutti più costosi dell'ngage (p800, p900, ecc).

L'unico problema del telefono in questione è, e rimane sempre, la funzione di tostapane...

Nana Osaki, hai ragionissima... evitare assolutamente di fidarsi troppo delle mmc. A volte va in crash ed i dati salutano tutti!!! Consiglio di utilizzare la memoria interna (che sono comunque oltre 3 Mb) per installare quei programmi "vitali", ad esempio FExplorer

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno. Saluti ai frequentatori del sito.

mp3dom

11/5/2004
13:45:09

Messaggio:
Si ma a questo punto allora se "punti" ai giochi è 10.000 volte meglio il GameBoy Advance che ha una quantità illimitata di giochi e anche molto più belli di quelli di N-Gage (che cmq ha un supporto molto basso da parte delle case di videogiochi) Cmq se costa 250 euro (io ero rimasto che costava molto di più... forse hanno aggiornato il prezzo) non è male... ma personalmente non lo vedo così "avanzato"

Alessandro

11/5/2004
15:35:44

Messaggio:
Per mp3dom
Allora, ho l'ngage da tanto ormai e l'unica nota stonata è solamente il modo di conversazione, per il resto è un buonissimo cellulare! Tu dici che costa parecchio, beh io non credo: compra un qualsiasi telefonino dotato di tutto ciò: trial band, mms, schermo colori tft, mp3, radio, mmc up fino a 256mb,doc & pdf fifle, divx, funzioni da palm, consolle di gioco, poi dirai se costa tanto! Ci tengo a precisare che i giochi sono crakkabili si, ma quasi esclusivamente su ngage: infatti solo sonic-n e puyo pop possono essere utilizzati su siemens!! E un telefono che per il costo, ti offre tantissimo, e paragonado le potenzialità e le caratteristiche, in giro si potrebbero trovare solo telefoni da 600 euro, se ti bastano!! é fuor di discussione che. se una persona non è interessata a tutte queste cose, potrebbe senza dubbio riversare la sua scelta in altri modelli cellulari, più costosi!

Giacomo

17/5/2004
23:45:47

Messaggio:
Una sola parola: gigantesco!

giupi

21/6/2004
21:28:25

Messaggio:
come si fa a vederei divx su n-gage? e se si possono vedere anche su n-gage QD? cosa mi potete consigliare di compreare il primo n-gage o l'ultimo ovvero il QD.
rispondetemi per favore

Youth^^

22/6/2004
10:15:12

Messaggio:
I divx si vedono, in quanto le case hacker metono in circolazione dei film compressi in file 3gp, o in file rm che per lo schermo di un n-gage vanno + che bene! Naturalemnte i film in ita è difficile trovarli, non ne ho mai visto uno...cmq il qd nn ha lettore mp3 anche se penso che si potrebbe mettere...per il resto sono molto simili se non fisicamente, il qd rimane ancora + cool del suo predecessore-

Anonymous

22/6/2004
11:12:59

Messaggio:
quindi quale mi consigli e dove potrei prendere questa specie di film?

Anonymous

22/6/2004
11:13:18

Messaggio:

Anonymous

22/6/2004
11:13:55

Messaggio:

Youth^^

22/6/2004
11:51:46

Messaggio:
Io ora come ora prenderei i qd, per il semplice fattore novità! Questi film li potresti prender attraverso i maggiori programmi peer to peer, naturalmente se hai pagato i diritti di copyright :))

Anonymous

22/6/2004
18:09:19

Messaggio:
scusa ma non so cosa è il programma peer to peer e dove poterlo scaricare da internet.

Anonymous

22/6/2004
19:29:32

Messaggio:
quando li ho trovati come faccio a metterli sul n-gage?e con l n-gage qd si riceve durante l'acquisto nella confezione originale il cavo usb?

luca

23/6/2004
19:29:34

Messaggio:
ciao a tutti... io ho comprato l'n-gage e vi posso assicurare che anche se e di dimensioni non proprio ridotte e un telefono avanzatissimo, il modello n-gage QD e si piu piccolo ma di poco e inoltre costa di piu' e non ha nemmeno il lettore mp3 ed inoltre non e nemmeno tri banb mentre il vecchio n-gage si. Per quanto riguarda i giochi o i software per l'n-gage potete visitare il sito www.psiloc.com dove potete trovare programmi per n-gage tipo il mini gps che lo fa diventare proprio un navigatore gps in migniatura, e poi la dotazione nella scatola comprende il cd, il cavo usb, un cavo per l'acquisizione audio, un adattatore per poter ascoltare la radio o gli mp3 tramite un amplificatore ed infine trovate anche una memory card da 32 mb contenente il gioco snowboard che e in 3D ed e una figata estrema.Per ultimo ma non meno importante il telefono viene fornito anche dell'auricolare stereo e sia la radio che gli mp3(nel lettore mp3 premendo il tasto con la matita si puo'accedere alla schermata dove potete modificare l'equlizzatori come le radio casalinghe ed e possibile anche inserire gli ultra bassi e vi assicuro che si sente veramente bene) si possono ascoltare sia con l'auricolare che con l'altoparlante per il viva voce si proprio cosi io ad esempio lo uso in ufficio sulla scrivani al posto della radio. Ci sarebbero ancora tantissime cose da dire sul nokia n-gage ma non ve le dico perche' seno questa e-mail diventa un libro, il mio consiglio e di acquistare il nokia n-gage e non il nokia n-gage DQ. compratelo e ditemi se non fa tutte le cose che vi ho detto in questa mail. fatemi sapere e se ce qualche domanda che volete farmi fatemela anche se in questa mia desrizione non ho saltato quasi nulla. a presto...

luca

23/6/2004
19:31:40

Messaggio:
ciao a tutti... io ho comprato l'n-gage e vi posso assicurare che anche se e di dimensioni non proprio ridotte e un telefono avanzatissimo, il modello n-gage QD e si piu piccolo ma di poco e inoltre costa di piu' e non ha nemmeno il lettore mp3 ed inoltre non e nemmeno tri banb mentre il vecchio n-gage si. Per quanto riguarda i giochi o i software per l'n-gage potete visitare il sito www.psiloc.com dove potete trovare programmi per n-gage tipo il mini gps che lo fa diventare proprio un navigatore gps in migniatura, e poi la dotazione nella scatola comprende il cd, il cavo usb, un cavo per l'acquisizione audio, un adattatore per poter ascoltare la radio o gli mp3 tramite un amplificatore ed infine trovate anche una memory card da 32 mb contenente il gioco snowboard che e in 3D ed e una figata estrema.Per ultimo ma non meno importante il telefono viene fornito anche dell'auricolare stereo e sia la radio che gli mp3(nel lettore mp3 premendo il tasto con la matita si puo'accedere alla schermata dove potete modificare l'equlizzatori come le radio casalinghe ed e possibile anche inserire gli ultra bassi e vi assicuro che si sente veramente bene) si possono ascoltare sia con l'auricolare che con l'altoparlante per il viva voce si proprio cosi io ad esempio lo uso in ufficio sulla scrivani al posto della radio. Ci sarebbero ancora tantissime cose da dire sul nokia n-gage ma non ve le dico perche' seno questa e-mail diventa un libro, il mio consiglio e di acquistare il nokia n-gage e non il nokia n-gage DQ. compratelo e ditemi se non fa tutte le cose che vi ho detto in questa mail. fatemi sapere e se ce qualche domanda che volete farmi fatemela anche se in questa mia desrizione non ho saltato quasi nulla. a presto...

giù

24/6/2004
22:23:25

Messaggio:
scusate tutti ma vorrei sapere come posso installare i giochi che trovo su internet sull'n-gage.
rispondetemi per favore

Anonymous

25/6/2004
14:57:41

Messaggio:
per installare i giochi sul tuo n-gage devi salvarli sulla memory card e poi su gestione e clicchi sul file e poi fai installa ma attenzione puoi fare così solo con i file con estensione .sis per quelli in con l'estensione .blz insieme la fite ci dovrebbe essere un programmino installare sempre come ti ho detto prima e poi salvi sulla memory card il file che devi installare poi per installarlo devi andare sul programmino che hai installato prima e li poi installi il gioco.

luca

25/6/2004
15:01:08

Messaggio:
vorrei fare una domenda... io non ho capito come si fa ad installare i giochi con estensione .jar e . jad ditemi come si fa perche ne ho un cd pieno.... ciao

cid

26/6/2004
15:30:33

Messaggio:
scusate ma vorrei sapere se il nokia n-gage qd è personalizzabile come il suo predecessore e vorrei sapere quando uscirà sul mercato.
grazie

Anonymous

26/6/2004
16:26:16

Messaggio:
salve vorrei sapere se con l'n-gage qd per scambiare software tra pc e telefono bisogna acquistare qualche accesorio.

Youth^^

26/6/2004
20:56:36

Messaggio:
si!! una porta bluetooth per pc

Arno

29/6/2004
08:24:40

Messaggio:
Ciao a tutti, ho comprato l'n-gage circa 20 giorni fa e devo dire che è un buon apparecchio. Purtroppo, dopo pochi giorni mi sono accorto che la funzione di registrazione dalla radio o da un lettore esterno non funziona più e non compare la solita barra di avanzamento della registrazione. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e, nel qual caso, è riuscito a risolverlo? Se così fosse vi prego di darmi una mano perché non vorrei dover rivolgermi all'assistenza rischiando magari di vedermelo restituire dopo un paio di mesi! Grazie a tutti.

Youth^^

29/6/2004
12:49:35

Messaggio:
beh il mio consiglio è quello di formattare la mmc, se non l'hai ancora fatto! salvati i dati prima-

luca

29/6/2004
15:08:20

Messaggio:
io ho portato il 3510i in un centro assistenza nokia point e se ti devo dire la verità sono stati dei fulmini perche ho portato il tel alle 9 del mattino e alle 11:43 avevo gia il tel in meno completamente riprogrammato e perfettamente funzionante se sei di milano portalo al centro nokia point di viale porpora sono velocissimi perche non devono fare altro che collegare in tel al pc e sostituire in sistema perativo, però portalo ad un nokia point perche se lo porti in un altro centro autorizzato lo devono spedire anche loro ad un nokia point fidati io lo so ho lavorato in un centro assistenza multi mache e il nokia n-gage viene spedito al nokia point perche non ha un normale software come tutti i cellulari ma ha un sistema operativo e ci vuole una apparecchiatura speciale.

Youth^^

30/6/2004
01:39:35

Messaggio:
Trattasi di Symbian 6.0

gori

30/6/2004
20:13:58

Messaggio:
secondo voi farei bene a comprarmi un nokia n-gage qd o il primo oppure un cell confotocamera e doppio display a colori?
risp.

ferra

07/7/2004
16:14:21

Messaggio:
per gori. io ho appena evnduto un nokia 3660 con fotocamera VGA e ti dico che dopo poco tempo ti rompi perche una volta scaricate sul pc hanno una definizzione schifosa. quindi ti consiglio di comprare l' n-gage normale e non il qd perche quest'ultimo non lege gli mp3 , non fa da raddio e poi devi spendere altri soldo per comprare un bluetooth per scambiare dati con il pc visto che non ha compreso il cavo usb

ferra

07/7/2004
16:17:47

Messaggio:
volevo un'informazione: il nokia n-gage (1 versione) può essere utilizzato come modem per il computer?
poi:non c'è un alimentatore ( e non il caricabatterie) che permette utilizzare il telefono senza scaricare la batteria?
ciao grazie

ferra

07/7/2004
16:21:50

Messaggio:
dimenticavo: l' n-gage riesce a giestire una memoria da 512MB o un ada 256? in modo da poterlo utilizzare fino in fondo come mini lettore mp3?

Dave

19/7/2004
18:52:03

Messaggio:
Ragazzi io avrei un problema... Ho l'n-gage e ho installato sul pc (os win 98) PC Suite per Nokia N-Gage ma quando avvio il suddetto programma mi dice ke il telefono nn è connesso anke se in verità lo è! ho notato oltretutto ke facendo doppio clik sul router nella barra delle applicazioni si apre una finestra in cui c'è la porta su cui teoricamente dovrebbe essere connesso il mio ngage... ma la porta usb non c'è!!!! ke devo fare aiutatemi plz. grazie e buona giornata!

Geb Dragon

20/9/2004
20:15:40

Messaggio:
Non ho l'n-gage qd, ma secondo me qualcuno lo sta sottovalutando... Per ascoltare gli mp3 in questo cellulare basta scaricare un'apposita applicazione da Internet. Così, in fondo in fondo in confronto al vecchio modello mancano solo la radio e il TriBand, due caratteristiche a mio parere non proprio indispensabili...
Per quanto riguarda lo scambio dati col pc, se si possiede già un apparecchio come una macchina fotografica digitale o un lettore mp3 compatibili con una scheda mmc, basta utilizzare questi come memoria trasportabile per ricevere o inviare dati dal o al computer!

DEXXTROSE

21/9/2004
20:26:05

Messaggio:
Salve a tutti
Giusto per essere chiari, io ho avuto sia l'ngage primo modello ( e l'ho tutt'ora)sia il qd e le differenze tra i due sono notevoli e non si limitano al solo lettore mp3 per altro facilmente risolvibile tramite l'installazione di un programma apposta.
A mio avviso i pregi maggiori del QD sono esclusivamente le dimensioni e la possibilità di parlare in modo tradizionale( senza mettere il telefono di lato per intenderci).D'altro canto, mancano rispetto al primo modello: 1) il famigerato lettore mp3 nativo 2)NON è triband 3)NON E' STEREO e NON è compreso pertanto nella confezione un auricolare stereo come per il primo modello 4) MANCA LA PORTA USB 5)MANCA LA RADIO 6)MANCA LA POSSIBILITA DI AUDIO IN INGRESSO 7)NELLA CONFEZIONE NON E' COMPRESA ALCUNA MMC COME PER IL PRIMO MODELLO 8)LA COVER NON SONO INTERCAMBIABILI.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
saluti a tutti

Lorenzo

24/9/2004
01:11:59

Messaggio:
Ciao a tutti.
Voglio comprarmi l'N-GAGE per risolvere un problema particolare:
Per comunicare con la fidanzata in moto uso un kit interfono a cui applichiamo un lettore cd-mp3. il tutto è molto ingombrante e sopratutto tutti gli interfoni che ho acquistato si rompono dato che i fili sono molto fragili.
Ho visto che fa da microfono e da cuffie, si può usare in due con due auricolari-microfoni potendo quindi utilizzarlo in moto come interfono?
Potrei inoltre sentire la radio o gli mp3 in moto con la mia "zavorrina"?
Potrei anche rispondere alle telefonate?
Tutte queste funzioni (se fattibili) possono funzionare attraverso auricolari Bluethoot?
Ho letto che può fare da navigatore, è vero? come funziona precisamente?

Alla luce di tutte queste necessità (sempre se le risposte siano positive) quale sarebbe meglio tra il 1° o il QD?

Ringrazio e spero rispondiate perchè è difficile trovare in rete informazioni così specifiche, solo chi lo possiede e lo conosce può saperle.
Salutoni

DEXXTROSE

24/9/2004
20:28:45

Messaggio:
Ciao :)
Allora proviamo a un pò a dare uan risposta alle tue domande..

"..., si può usare in due con due auricolari-microfoni potendo quindi utilizzarlo in moto come interfono?"
boh---non saprei

"Potrei inoltre sentire la radio o gli mp3 in moto con la mia "zavorrina"?
Assolutamente si ma solo col primo modello non con il qd che non prevede ne il lettore mp3 ne la radio

"Potrei anche rispondere alle telefonate? "
Ovvio, la musica nel caso tu la stessi asfcoltando , si interrompe e ti squilla il telefono. per poi iniziare dallo stesso punto quando chiudi la chiamata:)

"Tutte queste funzioni (se fattibili) possono funzionare attraverso auricolari Bluethoot?"
Si ma devi trovare un modello di auricolare chesupporti tutte le funzioni..altrimenti ti funziona solo per le chiamate

"Ho letto che può fare da navigatore, è vero? come funziona precisamente?"
Compri una qualsiasi antenna gps bluetooth(costo sui 150 euro circa). ti procuri il programma Tom Tom city maps ( o un qualsiasi suo equivalente per symbian) carichi la mappa che ti interessa su una mmc capiente ( io ti consiglio di acquistarne una dai 256MB in su) e vai :)

"Alla luce di tutte queste necessità (sempre se le risposte siano positive) quale sarebbe meglio tra il 1° o il QD? "
Il primo modello ,per i motivi che ti ho già detto( mancanza di radio, lettore mp3 e uscita stereo in primis cmq vedi mio post sopra.).Non è facile trovarlo però in giro credo si trovi prevalentemente il Qd che potremmo per cosi dire considerare una versione light dell'ngage originale...
Magari se cerchi un pò....

b3rs3rk

30/9/2004
11:55:56

Messaggio:
Ragà ciao a tutti sono nuovo,volevo chiedervi un info IMPORTANTE,è una settimana ke possiedo l'N-gage e non riesco ha cambiare wallpapers.Aiutatemi...

Youth

30/9/2004
12:42:58

Messaggio:
Ho gia osannato questo "telefono-pc" più volte, quindi ora basta :)))
Per DAVE:
il pc suite che trovi nell'ngage si usa esclusivamente per bluetooth, mentre per usb devi installare l'altro programma corredato al nokia ngage...

b3rs3rk

01/10/2004
00:51:53

Messaggio:
Per piacere mi dite come si cambià sfondo all'N-Gage.Vi ripeto per piacere senò rimango con lo sfondo di base ke fa ...... : (
Per darmi spiegazioni potete anke scrivermi alla seguente
Email:b3rs3rktiscali.it

thereason

22/10/2004
14:55:52

Messaggio:
scusate ragà ma con la chiavetta bluetooth non originale nokia posso usare pc suite

robpc

26/10/2004
19:02:49

Messaggio:
ho un problema con il mio n-gage qd .
non riesco a connettermi tramite chiave bluetooth con il mio pc (xp),in poche parole usando il software della chiave ,la porta seriale virtuale non viene aperta e se forzo il collegamento facendo partire la connessione dal cell la porta si apre per pochi secondi e mi mandaun msg di errore. sto provando a scaricare il programma del modem dal sito ufficiale .in ultimo cosi facendo pc suite che richiede la com di collegamento del cel,non mi parte .......
SE SAPETE COME FARE GRAZI

setzener

27/10/2004
21:20:34

Messaggio:
ho bisogno di un grande aiuto, quale programma serve per poter trasferire i dati dal pc al al telefonino, è quasi 2 settimane che sbatto la testa contro gli spigoli dei muri di casa xkè non riesco a trasferie i dati.....approposito, per me l'n-gage è il telefonino migliore ditutti, ha solo due difetti è troppo grosso(ma se così non fosse, la possibilità di giocare bene andrebbe a quel paese) e non ha la fotocamera.......vi prego aiutatemi

achille

18/11/2004
23:31:44

Messaggio:
oddiooo!sto pome mi si spegne ngage senza motivo, lo riaccendo, ma dopo 2 ore, mi si rispegne, vedo per riaccenderlo e mi da errore del sistema opertivo e addirittura la voce contattare il rivenditore. problema sicuramente del symbian ma ora che faccio..ho fatto le prove di staccare batteria, scheda e memory card ma nada...non ho preso virus perchè ho tenuto spesso il bluetooth disattivato..cosa puo essere..ki mi puo aiutare??? domani lo porto in1 centro nokia, ma ciò ke mi kiedo è se perderò tutti i dati per via di 1 sistema operativo ke fa le bizze quando vuole lui!! speriamo riescano a salvarmi i dati. Achille

EmiPatti

23/11/2004
16:52:05

Messaggio:
ciao a tutti Ho comprato il nochia n-gage 120 euro con il gioco tomb raider, un mese fa a citta' mercato.
ora vorrei comprare una mmc.conoscete i prezzi?
ne ho trovata una 128 mega 24 euro, che ve ne sembra?
comq e un telefono miticissimo.
spero di riuscire a metterre il gps. e scaricare giochi.
so che grazie a voi potro' riuscirci, anche voi siete miticissimi.

Anonymous

18/12/2004
12:46:51

Messaggio:
un sito x scaricare giochi n gage che funzionano x il symbian 6.0?

laiver

19/12/2004
14:47:07

Messaggio:
è da un pò che ho n-gageDQ e li ho messo una memory da 512mb ma quando li mando file con il bluetooth (con il pc) non vanno slla memory ma vannno sul telefono e poi non entrano...come faccio a mandare dati direttamente sulla memory?

gioppo

24/1/2005
00:43:47
messaggio per nana osaki

Messaggio:
ciao, ho acquistato anche io un nokia n-gage, ti dispiacerebbe dirmi come si chiama il programmino che usi per chattare via bluetooth?
grazie aspetto tue notizie contattami se vuoi bjjpe@iol.it

wlf

24/1/2005
10:45:04

Messaggio:
X GIOPPO
Dentro la confezione non c'è un CD d'installazione con dentro il Noka PC suite? Io ho un 6230, ho comprato una chiavetta bluetooth (€ 16,00) ho installato pc suite e ho configurato la chiavetta per il mio tel e passo tutti i file,immagini,video, rubrica,messaggi e perfino il backup delle impostazioni del cel tramite bluetooth. E' il sistema + veloce e - costoso per connettere il cel a pc.

Ciao

nokiotto

24/1/2005
20:14:13

Messaggio:
raga a in altro vantaggio il qd 1 costa ora 190 euro e 2 la batteria del qd va perfettamente nel nokia 6630 umts cosi possiamo aumentare l'autnomia del 6630 e avere una consol per giochi

RIOT

12/2/2005
16:32:58

Messaggio:
soldi buttati!

minuted

17/3/2005
13:40:22

Messaggio:
Ciao, ho comprato su internet un nokia n-gage QD ma il software non è in italiano,qualcuno dice che bisogna aggiornere il firmware,altri dicono che nn si può far niente,all'assistenza nn sanno cosa fare, qualcuno può aiutarmi? Grazie scrivetemi a orogenu@libero.it

monica

22/3/2005
17:20:58
wfl

Messaggio:
ho un nokia 6100 e quando voglio azzerare i timer delle conversazioni vocali e gprs mi chiede un codice di protezione ma qual'e'.grazie

minuted

28/3/2005
13:57:45

Messaggio:
ma voi non avete un programma, x il nokia n-gageqd, per gli mp3?!

MP3 su N-Gage QD

26/5/2005
12:48:28

Messaggio:
Non fidatevi dei tipi che dicono non si puo' non è possibile o dicono che è possibile ma non vi dicono come...perchè in fondo non sanno nulla!!! E' possibile leggere Mp3 su nokia n-gage qd e nokia 6600 con il programmino ULTRAMP3 scarcabile dal web!

Chattare via blutoot

26/5/2005
12:50:45

Messaggio:
Scusate il titolo ma non c'entrava tutto(Non sono analfabeta) Il programmino cyhe si usa per chattare via bluetooth si chiama MATE FINDER!

MASSY

02/11/2005
17:50:31
RE: BRAVO SUL N-GAGE QD

Messaggio:
CIAO VOLEVO SAPERE UN SITO DOVE SCARICARE TUTTI I GIOCHI DEL N-GAGE E DOVE TROVARE UN LETTORE MP3 PERCHE IL MIO DOPO 2 GIORNI MI A CHIESTO LA LINCENZA?RISP A TURTUR@LIBERO.IT GRAZIE

marcorulez

06/11/2005
15:33:50

Messaggio:
il cellulare migliore al mondo con tutte le funzioni dell' ngage (eccetto la radio) ed anke di pìù (è infatti possibile installarvi un emulatore di giochi ngage) è il nokia 6630 ke io possiedo e reputo insuperabile.. l'ho pagato 249 euro ed è incredibile,altro ke ngage..

da

20/11/2005
13:14:05

Messaggio:
hai ragione ma la giocabilita del n-gage non ce l'ha vero?

rastaman

20/11/2005
22:39:11
navigatore

Messaggio:
Non che mi serva a molto, ma si puo scaricare il navigatore tomtom sull'ngage? Io ho comprato l'ngage di 2nda mano (120 euri) con mmc da 512mb!!!
Una belva!

stefy

22/11/2005
22:48:15
auricolare

Messaggio:
ma l'ngage(1 versione)che tipo d auricolare supporta? l'hdd 1? è importante, thanks..

Snok

01/12/2005
19:31:09
NOKIA 6600

Messaggio:
come si fa nel nokia 6600 aa ascoltarsi le canzoni mp3 ke poi si trasformano in wave,di continuo?io ho scaricato anke ultra mp3 ma nnn so come si potrebbe fare mi date 1 mano?

snok

01/12/2005
19:34:26
nokia 6600

Messaggio:
è importante rispondetemi

Snok

03/12/2005
13:57:55
nokia 6600

Messaggio:
finalmente ce l ho fatta mi sn scaricato ezplay evviva? ma pensate ke lo trovo 1 auricolare hdd-1 nn originale?xke costa troppo della nokia!rispondetemi

Lollo22

08/12/2005
15:02:20

Messaggio:
il nokia n-gage è il telefono più completo.....ha veramente tutto lettore mp3 radio agenda e i giochi sono veramente belli...una grafica spettacolare lo rendono unico...il mio è stato uno dei primi venduti visto che l'ho ordinato prima che uscisse in commercio....
Sono soddisfatto epiù di un'anno che c'è l'ho e non mi ha mai creato problemi....
l'unica cosa che manca è la fotocamera...
poi la facilità per trasportare dati dal pc al cell.è bellissima e semplice.... una scheda da 256 mb si riempe facilmente...
diventa quasi un secondo computer....compratelo consigliato al 99 %.
il 100% non si può dare per la mancanza della fotocamera!!!!

Malbek

29/12/2005
18:38:16

Messaggio:
ho un problema con il mio n-gage qd .
non riesco a connettermi tramite chiave bluetooth con il mio pc (xp),in poche parole usando il software della chiave ,la porta seriale virtuale non viene aperta e mrouter mi dice che la porta potrebbe essere utilizzata da un'altra applicazione... che devo fare??

albo

31/12/2005
13:59:52

Messaggio:
salve amici,vorrei scaricare un programma per leggere gli mp3 sul mio n gage qd,salete come fare?magari il sito dove posso scaricare?rispondete grazie.

fabio

02/1/2006
09:14:04

Messaggio:
ho comprato un nokia 6600 . il mio probblema e che non riesco a far connettere il cell al pc portatile in nessun modo ne con infrarossi ne con blutooth. se potete fare qualcosa per me aiutatemi .

grazie

andy

04/1/2006
09:50:41

Messaggio:
il mio n-gage non funziona più, o perlomeno si accende con schermo bianco e scritta nokia intermittente e poi si spegne. Esistono dei codici per riformattare il tel. da spento? grazie a tutti

djlo

04/1/2006
19:52:01

Messaggio:
come faccio a cambiare lo sfondo dell n gage xche queello di serie fa ......

djlo

04/1/2006
19:53:16

Messaggio:
xfavore rispondete.........

marione

04/1/2006
20:00:35

Messaggio:
ancehe io come il dj non riesco a cambiare lo sfondo del mio n gage x favore aiutatemi e rispondetemi.....

Anonymous

04/1/2006
22:55:59

Messaggio:
e possibile formatare un nokia 3510

Fra

07/1/2006
19:26:36

Messaggio:
Scusate, vorrei sapere, io ho comprato una mmc per il mio n-gage ora quando tramite bluetooth dal pc mi mando dei file però, ad esempio un mp3, me lo manda sulla memoria dell'n-gage e non sulle memory, quindi se è un file tipo da 2mb mi dice memoria insufficente; come faccio a dirottare i file che mando tramite bluetooth direttamente sulla memory e non sul cel? GRAZIE MILLE.

Gip

09/1/2006
21:00:11

Messaggio:
fra, ho lo stesso tuo problema e non so proprio cosa fare!! Aiutooo!!!

Gil

10/1/2006
22:31:25
Nokia N-gage qd

Messaggio:
Ciao! Allora adesso vi spiego un pò d cose sull'N-gage Qd. 1)Il lettore mp3 si può installare e di conseguenza si possono ascoltare gli mp3(parlo per il trasferimento con la kiave bluethoot/usb.Gli mp3 verranno salvati sulla memoria del telefono. Dal telefono poi saranno tasferibili sulla memory ma ci saranno sicuramente problemi di memoria. Se usiamo pc suite e vogliamo trasferire un mp3, il programma lo convertirà xò in wav, lo potrete mettere direttamente nella memory card.
2)X vedere film potrete andare nel seguente sito e scaricare vari film. (sevenwap.boom.ru) *scrivetelo senza mettere www* Vi verra una pagina con dei disegnini, andate li dove è disegnata una cartella rossa, vi si aprirà un'altra pagina...scegliete *movies*...altra pagina scegliete la bandiera ke volete..altra pagina con la lista dei film, cliccate su uno di essi e si aprorà un'ennesima pagina....andate giu e cliccate FREE...altra pagina, aspettate che i secondi che stanno decrementando arrivino a 0...e vi darà 3 lettere colorate ke dovrete riscrivere nello spazio in parte...e cosi avrete il download dei fil in formato 3GP.

Cha

10/1/2006
22:46:58

Messaggio:
Qualcuno vuole comprare giochi originali
nuovi?

slayers69a

11/1/2006
16:41:14

Messaggio:
Ciao,volevo sapere dove potevo comprare un nuovo auricolare per il mio n-gage.Se qualcuno può darmi una dritta gliene sarei molto grato.ciao....

nico

13/1/2006
16:36:51

Messaggio:
dove posso trovare un file x il cellulare nokia n-gage qd x leggere i file blz

bud spancer

16/1/2006
20:08:58

Messaggio:
ciao ragazzi ho un problemino non indifferente con il mio m-gage qd.
ho scaricato tutti i giochi formato BLZ ma non riesco a farli partire sul cellulare...come faccio?
AIUTO!

Alessandros

17/1/2006
13:51:43

Messaggio:
cè il lettore mp3 originale o no per n gage qd?

Alessandros

17/1/2006
13:55:46

Messaggio:
ma la scheda di memoria non originale (Parlo della scheda San Disk mi pare che si scriva cosi.....)non funziona su L n gage qd? solo se è originale?

Alessandros

17/1/2006
18:25:23
RE: Nokia N-gage qd

Messaggio:
Ascoltando un po tutti i forum ho capito che il lettore mp3 sul nokia n gage si puo installare ma dove si trova come si installa?

Dominators

24/1/2006
00:12:01

Messaggio:
Io ho aquistato il nokia ngage qd direttamente da internet comprato ad un nokia point pagato 149€ ho preso una mmc da 256mb e volevo rispondere a colui che ha scritto di comperare il game boy advance,voglio rispondergli ke l'ngage è graficamente superiore il gameboy advance è in 2d l'ngage è 3d 1 psone portatile. Ah x quanto riguarda i divx io me li creo io con 1 programma prendo i divx normali e li adatto ai cellulari

Dominators

24/1/2006
00:14:52

Messaggio:
Messaggio:
ciao ragazzi ho un problemino non indifferente con il mio m-gage qd.
ho scaricato tutti i giochi formato BLZ ma non riesco a farli partire sul cellulare...come faccio?
AIUTO!

-------------------------------
Devi installare blinzinstall poi devi inviare il file blz alla mmc in E: tramite il nokia pc suite se metti il gioco in formato blz in una qualsiasi altra direcroty il programma blinzinstall non te lo trova...

Dominators

24/1/2006
00:19:18

Messaggio:
Messaggio:
Ciao! Allora adesso vi spiego un pò d cose sull'N-gage Qd. 1)Il lettore mp3 si può installare e di conseguenza si possono ascoltare gli mp3(parlo per il trasferimento con la kiave bluethoot/usb.Gli mp3 verranno salvati sulla memoria del telefono. Dal telefono poi saranno tasferibili sulla memory ma ci saranno sicuramente problemi di memoria. Se usiamo pc suite e vogliamo trasferire un mp3, il programma lo convertirà xò in wav, lo potrete mettere direttamente nella memory card.
2)X vedere film potrete andare nel seguente sito e scaricare vari film. (sevenwap.boom.ru) *scrivetelo senza mettere www* Vi verra una pagina con dei disegnini, andate li dove è disegnata una cartella rossa, vi si aprirà un'altra pagina...scegliete *movies*...altra pagina scegliete la bandiera ke volete..altra pagina con la lista dei film, cliccate su uno di essi e si aprorà un'ennesima pagina....andate giu e cliccate FREE...altra pagina, aspettate che i secondi che stanno decrementando arrivino a 0...e vi darà 3 lettere colorate ke dovrete riscrivere nello spazio in parte...e cosi avrete il download dei fil in formato 3GP.

Ragazzuoli ma prima di usare 1 programma vi cimentate 1 po' nel usarlo???
Qui leggo ke se inviate 1 mp3 tramite il nokia pc suite lo converte in wav GRRRRRRRRR!!! dovete disabilitare la conversione file,ma kaxxo potrete cosi inviare file mp3 al cell senza ke il nokia pc suite lo converta in wav, è tutto cosi' semplice.

ale

24/1/2006
11:36:41

Messaggio:
dove posso trovare i programmi da istallare e come faccio a scaricare i giochi

marwin

25/1/2006
17:05:55

Messaggio:
salve....anch'io ho un nokia n-gage qd.....sn molto soddisfatto del mio cell sl ke a differenza degli altri neo-telefoni nokia ha pocha memoria....cmq giochi e programmi si trovano gratis anke su internet...vorrei chiarimenti su un fatto....ma è vero che l'n-gage può essere infettato da virus??se si come???grazie...

enzo

26/1/2006
19:54:06

Messaggio:
prima di tutto buona sera e poi potete aiutarmi son disperato non riesco a sentire i file mp3 dal mio n-gage qd come faccio ho speso solo soldi aiutatemiiiii

enzo

26/1/2006
19:56:19

Messaggio:
vi prego ditemi come devo fare per sentire questi file mp3 se no lo regalo alla mia ragazza perche se il mio cell non si puo ascoltare musica a me nn serve vi prego aiutatemi

ENZO

27/1/2006
19:15:51
DOMANDA

Messaggio:
COME FACCIO A SENTIRE I FILE MP3 SULL MIO N-GAGE QD

ENZO

27/1/2006
19:22:07

Messaggio:
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'BELL FORUM COMPLIMENTI SONO TRE GIORNI CHE HO LASCIATO UN MESSAGGIO E NESSUNO MI RISPONDE

leila

30/1/2006
23:45:22
RE:gps

Messaggio:
sono compatibili per ngage qd tom tom 5 o route66 mobile 7???? qualcuno lo sa' o meglio ci ha provato

omar

11/2/2006
12:45:34

Messaggio:
non compratelo che fa schifo.!

Francesco

11/2/2006
16:26:09

Messaggio:
Ciao a tutti!!!Vorrei sapere come devo fare a disinstallare i giochi N-gage dal nokia 6630,poichè non compare in gestione applicazioni.Grazie...

fabio

14/2/2006
17:59:56

Messaggio:
vorrei sapere se c'e' un tecnico

fabio

14/2/2006
18:05:46

Messaggio:
io ho un problema il mio n gage si e' sballato ho provato a formattare ma niente,non si accende anzi compare la scritta nokia ma poi buio totale come posso fare a recuperarlo?

alessandros

19/2/2006
20:48:07

Messaggio:
dove posso trovarlo il lettore mp3 per l'ngage qd?

ro

22/2/2006
10:21:02

Messaggio:
come formatto un nokia 6100?

The Major

23/2/2006
03:17:31

Messaggio:
salve a tutti......volevo porre una semplice domanda....io ho il vecchio n-gage ed ho perso il cd con il pc-suite....e sul sito riesco a scaricare solo la versione per l'ngage qd...qualcuno sa dirmi dove posso trovare la versione per il mio cellulare??....grazie anticipatamente......

marlboro

25/2/2006
19:44:40

Messaggio:
salve a tutti... ankio voglio prendermi l'n-gage, ma la versione qd... sapete dirmi quanto costa? xke ne trovo da 249 a 169 e nn so di preciso...

@le

26/2/2006
18:00:43

Messaggio:
ciao a tutti, io ho il nokia 6630 e vorrei sapere se esistono emulatori del nokia n-gage da far girare appunto sul 6630. ho scaricato un gioco dell'n-gage, ssx out of bounds, lo metto sulla mmc ma poi non parte..

antonio

26/2/2006
20:30:07

Messaggio:
come si fa a scaricare il programma mp3 per nokia n-gage qd

elgabula

28/2/2006
03:41:23

Messaggio:
RAGAZZI... NESSUNO MI PUO' DARE UNA MANO A TROVARE IL SOFTWER DI NAVIGAZIONE PER N.GAGE CON AUDIO
O SCARICATO ROUTE 66 X N.GAGE, MA NON PARTE L'APLICAZIONE NON RIESCO A CAPIRE IL MOTIVO... DATEMI UNA MANO!!!!!!!

Kecco

08/7/2006
19:13:28

Messaggio:
Ho comprato una memory card di 256 mega byte, ma se mi trasferiscono più di due mp3 mi dice ke lo spazio è insufficiente, nonostante lo spazio ci sia. C'è qualkuno ke sa dirmi il xkè?

STEFANO

05/8/2006
16:23:53

Messaggio:
Come si cambia lo sfondo sul nokia n-gage??Aiutatemi perfavore...almeno ditemi se si può fare!!!!

Manuel

08/8/2006
15:52:23

Messaggio:
io ho il nokia n-gage,è divertente ma non riesco ne a far mettere una suoneria come chiamata e nè mettere i giochi dal computer all'n-gage,potete aiutarmi voi? grazie

Emyxdj

16/8/2006
00:27:05

Messaggio:
Ciao a tutti , ho proprio bisogno di aiuto, ho appena comprato un´e-gage su ebay, vivo in germania e pensavo che il telefono fosse in piu´ lingue ma e´solo in tre Tedesco, Francese e Inglese , Come posso cambiare il menu´ in lingua italiana? Grazie :=)

Emyxdj

16/8/2006
00:36:45
PER STEFANO

Messaggio:
Ciao Stefano per cambiare sfondo al tuo e-gage devi aprire tools aprire setting aprire device aprire modo stanby aprire background image scegli si a poi scegli da ´quale memoria prendere la foto
fammi sapere ciao:)

Anonymous

22/8/2006
11:56:46

Messaggio:
vorrei sapere se puo diventare(il nokia n-gage) un mini gps..se si dove posso trovare il software?

M@dChess

27/8/2006
12:29:07

Messaggio:
Per Anonymous
Certo che può diventare un GPS.. Scarica il programma Tom Tom o Route66 da e-mule e compra un'antenna gps blutooth (il costo varia dai 60,70 euro in su!) e hai un navigatore satellitare portatile! In più c'è il prog. Mini GPS, molto carino fa anche da bussola! Ciao

sara07

29/8/2006
12:46:38

Messaggio:
ho un problema il mio cell nokia 6600 dopo 5 min che giocavo con un gioco scaricato da internet con il bluetoth si e spento e ora quando lo accendo rimane lo schermo completamente bianco non funziona più! che devo fare??

sara07

29/8/2006
13:07:38

Messaggio:
aiuto

sara07

29/8/2006
13:11:46

Messaggio:
ho un problema il mio cell nokia 6600 dopo 5 min che giocavo con un gioco scaricato da internet con il bluetoth si e spento e ora quando lo accendo rimane lo schermo completamente bianco non funziona più! che devo fare??

SHA

29/8/2006
14:10:48

Messaggio:
il mio n-gage non funziona più, o perlomeno si accende con schermo bianco e scritta nokia intermittente e poi si spegne. Esistono dei codici per riformattare il tel. da spento? grazie a tutti

SHA

29/8/2006
14:15:31

Messaggio:

Emyxdj

04/9/2006
00:20:25
TUTTO SUL Nokia N-gage HELP

Messaggio:
FAQ Symbian 60 / N-Gage

Codici utili
*#06# numero IMEI
*#0000# versione Firmware
*#7370# Reset Completo (Ripristino alle condizioni di fabbrica del cellulare, formatta la memoria interna completamente)
*#7780# Reset Parziale (Ripristino alle condizioni di fabbrica, ma mantenendo in memoria tutte le applicazioni installate)

Descrizione memoria
L'N-gage come tutti i telefoni Nokia S60 è un apparecchio delicato e va trattato con riguardo. Ha a disposizione due memorie per la memorizzazione dei dati: interna e opzionale su MMC. Vista la generale confusione riguardo le schede di memoria, è bene sapere che praticamente tutti i cellulari Nokia compreso l'N-Gage leggono ESCLUSIVAMENTE MMC o RS-MMC (usando il piccolo adattatore fornito). Le SD, per quanto simili, NON sono supportate.
La memoria interna serve, oltre che a memorizzare dati come rubrica, SMS, impostazioni e via dicendo, ad ospitare i file di sistema del telefono.
La grandezza fisica della memoria interna dell'N-Gage è circa di 4mb, di cui parte è già inizialmente occupata dal sistema, mentre in altri telefoni più recenti è più abbondante e spesso supera i 10mb.

Installazione applicazioni e collegamento USB
INSTALLAZIONE SIS
Per installare applicazioni .sis sul vostro Symbian avete due scelte:
1) Dove disponibile connettività USB, oppure tramite l'uso del Card Reader, collegare tramite USB il telefono al pc, trasferire il file .sis nella root E:\ della MMC (mi raccomando, non in cartelle), scollegare (usare sempre la procedura RIMOZIONE SICURA DELL'HARDWARE, la cui icona trovate in basso a destra nel system tray di Windows, per evitare corruzioni e perdite di dati) e usare Gestione Applicazioni dal menu Strumenti per installare l'applicazione.
2)inviare tramite Bluetooth l'applicazione sis da installare al telefono, ed installarla direttamente. Attenzione che ci sono alcuni rischi correlati a questa operazione, leggete più in basso per ulteriori dettagli.

Alternativamente, se avete già installato Fexplorer, potete aprire il files direttamente con questo programma, che farà partire l'installazione. Questo metodo in realtà è sconsigliato in quanto FExplorer non prende precauzioni riguardo la memoria libera durante l'installazione causando problemi di spazio e conseguente possibile blocco del cellulare.

INSTALLAZIONE JAVA
Per installare una applicazione Java dovete installare con il metodo sopracitato il programma Fexplorer, aprirlo, andare dove avete copiato il file e aprire il .jar.
Partirà automaticamente l'installazione.

Quando installate qualcosa, fatelo SEMPRE nella MMC, a meno che non la scambiate spesso con giochi e avete bisogno di utility importanti che potete installare nella memoria interna.
Potete trovare Fexplorer qui.

(Solo N-Gage) Dopo il collegamento USB o l'utilizzo del lettore MP3 le icone dei programmi installati spariscono. Come rimediare?
Dovrebbe essere sufficiente seguire questa procedura, e le icone torneranno tutte al loro posto:
Premete il tasto menu, il tasto softkey sinistro (quello vicino al tasto C sul modello classico per intenderci) per premete Opzioni, poi Uscita, e premete di nuovo il tasto Menu.
In questo modo il menu si aggiornarerà senza problemi.

Deframmentare la MMC
La MMC è una memoria molto delicata e va trattata con riguardo. Dopo avere installato e rimosso molte applicazioni o musica o qualunque dato, può soffrire della frammentazione tipica degli Hard Disk. Per ovviare a questo avete a disposizione due metodi:
1)attaccate tramite USB al pc, create una cartella temporanea su Pc, SPOSTATE TUTTI i files dalla MMC dell'N-gage in questa cartella in modo da svuotarla, li ricopiate indietro. In questo modo i dati verranno scritti in modo sequenziale e si eviterà la frammentazione.
2)avviate un qualsiasi programma di deframmentazione. (sconsigliato)
Personalmente preferisco il primo metodo perchè stressi in modo inferiore la MMC e sistemi i dati nel migliore dei modi.

Gestione della memoria interna
La memoria interna va tenuta il più sgombra possibile. Proprio perchè il telefono pone i suoi files di sistema, una memoria piena rallenta gli accessi al Sistema Operativo penalizzando la velocità globale del telefono. Un telefono ben tenuto dovrebbe avere dai 2 ai 3 mega di memoria liberi. Se ne avete meno, potreste incontrare rallentamenti soprattutto nei menu.
E'anche una buona idea ogni tanto, specialmente dopo aver installato/disinstallato molti programmi, fare il backup dei dati nella MMC e fare un reset al telefono. A volte anche questa operazione porta miglioramenti di velocità. Più avanti troverete tutte le informazioni necessarie.

Attenzione IMPORTANTE: se la vostra memoria interna è minore di 500k cancellate immediatamente files ingombranti dalla memoria interna, liberate almeno un mega di spazio. Siete stati fortunati perchè al di sotto dei 400k liberi, il telefono corre un alto rischio di bloccarsi e non ripartire più (WSOD, White Screen Of Death lo schermo bianco che appare quando accendete il cellulare, dopo di che si rispegne).

Se tale situazione accade, mi duole informarvi che non dovete fare altro che portare il vostro telefono ad un centro Nokia autorizzato dove verrà resettato e restituito in qualche giorno perfettamente funzionante (ed anche perfettamente vuoto tra l'altro).
Quindi non vi riducete ad avere poca memoria libera, agite preventivamente ed andrà tutto bene.

Mi preme molto ricordare, soprattutto a chi ha telefoni con una piccola quantità di memoria interna ed è solito trasferire files via Bluetooth, che questa operazione è molto rischiosa se si ha poco spazio interno; questo perchè quando si riceve qualcosa, viene memorizzato tra i messaggi e quindi nella memoria interna. Più di un possessore di N-gage QD ha dovuto portare il suo telefono a riparare per via di questo inconveniente, quindi fate molta attenzione, oppure può essere un'ottima idea spostare la messaggistica dalla memoria interna alla MMC

Spostare la messaggistica dalla memoria interna alla MMC
Chi ha un Symbian recente potrà semplicemente scegliere l'opzione tra le impostazioni dei messaggi.
Per gli altri invece dovete prendere la seguente applicazione MsvDriveE . Installandola cambierà il drive per il salvataggio dei messaggi da C a E e copierà alcuni file da C:\system\mail a E:\system\mail ma non tutti (dovete copiare il resto da voi usando FileMan che vi consiglio). Oltretutto qualunque messaggio salvato nella MMC da un altro tel Symbian60 sarà leggibile. ATTENZIONE a non far partire di nuovo l'applicazione perchè spunterà un messaggio di errore e i messaggi nella MMC potrebbero cancellarsi. Se avete il QD, non rimuovete la MMC quando il telefono è acceso potreste rischiare. Per rimuovere i cambiamenti che fa l'applicazione basta far ripartire il telefono senza la MMC inserita.
Mi raccomando usate massima cautela, e funzionerà tutto bene.

Reset del telefono (formattazione memoria interna e ripristino)
Se il telefono non funziona bene, può essere necessario un reset della memoria. Prima di fare questo, siate sicuri di salvare tutti i dati usando la funzione Backup nel menu della MMC, cosi da preservare impostazioni, rubrica e tutto ciò che avete salvato. Infatti con il reset perdete tutto ritrovando le impostazioni di fabbrica.
Per effettuare il reset premete i seguenti tasti:
*#7370# e quando vi viene chiesto il codice di sicurezza inserite 12345 (è quello di default)

Modalità provvisoria
Se il telefono non si avvia correttamente, potete provare a fare questo: accendete tenendo premuto il tasto della Matita. Questo richiama la modalità provvisoria (safe mode) purtroppo non sempre funziona e la maggior parte delle volte è utile soltanto nel caso di un'applicazione che non funziona bene e blocca il cellulare all'avvio.
Se questo non va ed il telefono sembra morto (vedi la sezione della memoria interna) prima di portarlo al centro Nokia potete provare questo: levate la Memory Card e accendete il telefono tenendo premuti i tasti: "Telefono VERDE" + "*" + "3" . Il tasto telefono verde è quello con cui si fanno le chiamate. E' abbastanza difficile tenerli tutti e tre ma provateci e non staccate mai le dita da quei pulsanti. E' un metodo poco usato ma so che ha salvato più di una persona. Dovrebbe resettare il telefono in modo da resuscitarlo.

Manutenzione e risoluzione problemi MMC
Può capitare che col passare del tempo la MMC possa dare problemi di corruzione, perdita dati, e blocchi durante l'uso del cellulare. Per controllarla collegatela tramite Card Reader o USB dell'N-Gage e aprendo una finestra dos scrivete: "chkdsk (unità MMC) /x /r" dove unità MMC è la lettera assegnata da windows come unità rimovibile. Esempio: chkdsk i: /x /r ). Vi faccio notare che trovare una quantità limitata di settori danneggiati (come circa 16k) sia normale e nelle proprietà delle Fat delle MMC, di conseguenza non significa avere una MMC difettosa.
IMPORTANTE: Per prevenire eventuali problemi alla MMC e ripristinare le partizioni di fabbrica, si consiglia di seguire immediatamente la seguente procedura quando si prende una MMC nuova.
Scaricate gli N-tools e l'immagine della MMC corrispondente alle vostre necessità: 32Mb,
128Mb (grazie a UhhMan),
256Mb, o 512Mb (copiate ed incollate il link nella barra degli indirizzi).
Nonostante questo procedimento sia stato creato espressamente per l'N-Gage classico, funziona a perfezione anche con i card reader.
Per semplicità comunque mi riferirò all'N-Gage.
Fare un backup: A questo punto aprite il programma Ntools ma tenete l'N-Gage scollegato dall'USB. Su Source fate Change e cliccate "Use N-Gage MMC", assicuratevi che l'N-Gage sia scollegato e premete Ok nella finestra di dialogo. Collegate ora l'N-Gage, aspettate sia rilevato, e premete Ok. Se la vostra MMC è funzionante ed avete seguito correttamente i passi, il programma vi informerà di aver trovato correttamente l'N-Gage.
Passiamo ora a Destination. Mettete Change e cliccate "Select File". Inserite il nome del file da dare all'immagine della MMC seguito dal suffisso .bin (es: mmc.bin).
Ora cliccate "Start writing" e preparatevi ad aspettare un tempo variabile a seconda della grandezza della MMC, non vi spaventate se la barra arriva al 100% ma non termina, è normale. A fine scrittura avrete l'immagine della vostra MMC perfettamente funzionante, comprimetela in RAR o ZIP per risparmiare spazio (se è stata fatta l'immagine della MMC vuota il file risultante sarà di pochi Kb. Diversamente l'immagine di una piena sarà molto voluminosa)

Ripristinare un backup: Leggendo i passi di sopra, scambiate Source e Destination. Come Source fate leggere al programma il file (es: mmc.bin), come Destination, fate riconoscere al programma l'N-Gage. Una volta cliccato "Start writing" verrà ripristinata la struttura originale della MMC eliminando eventuali problemi.

Importante! Se avete una vostra MMC funzionante al 100% non perdete tempo e fate subito l'immagine. Con questa prevenzione, potrete ripristinare la salute della MMC in un attimo, senza contare che fare le immagini può essere utile come funzione di backup.
Inoltre se avete MMC uguali e una vi da problemi potrete prendere l'immagine di quella funzionante e flasharla su quell'altra, probabilmente se non è un difetto di fabbrica, funzionerà perfettamente.

Batteria: prima carica e successive
Ok, quindi avete appena comprato il vostro bel cellulare e fremete dalla voglia di usarlo, ma pensate sconsolati che non potrete perchè vi toccherà tenerlo in carica. Questo perchè vi ricordate di aver sempre tenuto i vostri vecchi cellulari sempre un tempo più lungo alla prima carica e tutti vi consigliavano le fatidiche "almeno 12 ore"...
Ebbene niente di più sbagliato! Questa abitudine proviene dai vecchi cellulari con batterie al Nihm, chimicamente molto diverse dalle batterie al Litio di cui sono dotati i moderni cellulari. Infatti la batteria al litio non soffre del famigerato "effetto memoria" e generalmente ha una durata più lunga, robusta e coerente rispetto alle vecchie batterie.
C'è da dire che i primi giorni di utilizzo la durata della batteria può deludere. Questo perchè le batterie al Litio hanno bisogno di almeno 2-3 cicli di scarica-ricarica completi prima di funzionare al meglio a regime massimo.
Quindi se avete un cellulare nuovo di zecca, provatelo finchè non è sfinito, e non riesce più ad accendersi. Poi mettetelo in carica e dopo circa 3 ore potrete di nuovo usarlo, senza problemi.
Vi consiglio sempre quando vi è possibile di caricare il cellulare a batteria completamente scarica, è una pratica molto gradita al modello al Litio

Suonerie: midi o MP3?
Come ben saprete, il vostro N-gage ha la possibilità di avere anche suonerie Mp3, oltre ai diffusi midi, al contrario di altri Nokia (ad eccezione di alcuni che hanno in dotazione il lettore MP3 di serie). Oltre agli Mp3, vi ricordo che viene letto anche il formato AAC, che a parità di bitrate suona meglio dell'Mp3 e consuma meno batteria, e che quindi vi consiglio. Per brevità comunque mi riferirò sempre e solo agli Mp3.
Detto questo torniamo alle suonerie. I files, che siano midi o mp3, vanno nella cartella C:\Nokia\Sounds\Digital, e nel caso vogliate usarle su MMC, su E:\Nokia\Sounds\Digital (se non esiste, createla, e verrà riconosciuta automaticamente). A quel punto le troverete insieme a tutte le altre.
Per gli mp3, il mio consiglio è di non inserire una canzone di 3 minuti intera, oltretutto in alta qualità. Questo perchè uno squillo non raggiunge i 3 minuti di durata, meglio mettere il ritornello o un parte di canzone che vi piace di più e farla durare circa 30 secondi, magari in qualità media, visto che comunque la suoneria verrà fuori dal piccolo altoparlantino del cellulare.

Lettori MP3 di terze parti/software Symbian: Stereo o Mono?
Chi non ha mai sentito dire in giro o pensato: "L'N-Gage QD ha il suono mono, sicuramente rispetto al modello classico nei giochi il sonoro ne risentirà"?
Questa frase riferita all'N-Gage è però valida per tanti altri telefoni, sprovvisti di jack stereo al contrario di altri modelli dotati di questa uscita.
Ebbene ora possiamo però rispondere con chiarezza a questa affermazione, cominciando con l'aprire una parentesi: i Symbian possono processare i suoni con un massimo di 16Khz, mono; l'eccezione è rappresentata dall'N-Gage classico e da tutti i telefoni che hanno il lettore MP3 di serie, quindi extra hardware per la codifica di suoni Stereo a 44100Hz. E fin qui nulla di nuovo.
La novità è invece la seguente: questo tipo di telefono è sottosfruttato. Infatti, i kit di sviluppo Symbian (come anche quelli N-Gage) stranamente non forniscono accesso all'hardware extra per garantire la massima qualità del suono, il che si traduce inevitabilmente in questo: ogni gioco N-Gage, o una qualsiasi applicazione Symbian come lettori Mp3, Ogg, giochi e via dicendo, ha l'audio in 16Khz Mono. Non c'è nulla che il programmatore possa fare per migliorare questo aspetto.
Si capisce quindi la scelta di Nokia di privare molti telefoni di questa uscita Stereo, inutile senza l'inclusione di un player mp3 di serie che avrebbe maggiorato i costi. Tra l'altro il doppio jack di molti cellulari, tra cui l'N-Gage classico, è anche piuttosto scomodo.
In definitiva per le applicazioni, nonostante ci sia di mezzo un hardware dedicato, tra un telefono con MP3 ed uno sprovvisto non c'è differenza di suono. Suonano semplicemente nel medesimo, identico modo, tranne nell'utilizzo del lettore apposito.

Velocizzare il telefono?
Una caratteristica particolare dei Symbian è che il Registro interno memorizza ogni chiamata e messaggi inviati o ricevuti. Queste informazioni pesano molto al telefono quando raggiungono un peso ragguardevole, rallentando il sistema operativo.
Per rimediare potete andare nel menu, su Varie ed entrare nella sezione Registro, cliccare Opzioni e mettere la durata ad un solo giorno. Potrete subito notare un miglioramento nella velocità del telefono.

N-gage che vola per giocare?
Avete problemi di memoria, sentite il cellulare carico e pesante quando vi servirebbe il massimo per il gioco? Se è cosi, potete rinunciare a ricevere telefonate e messaggi ed impostare la modalità Offline.
Cos'è? E'una modalità speciale progettata per l'utilizzo dell'apparecchio in aereo o simili quando non è permesso di usare il cellulare. Praticamente non verrà cercata nemmeno la rete e il telefono sarà a vostra disposizione per qualunque cosa che non sia telefonare e funzioni correlate.
Ovviamente questo ha un ottimo effetto collaterale, avendo eliminato la gestione della rete il cellulare sarà molto più performante...consigliato a chi ha cellulari con poca memoria, o per applicazioni molto dispendiose come emulatori, e per chi non aspetta telefonate o messaggi.
Per impostare l'N-gage in modalità offline premete il tasto di spegnimento una volta senza lasciarlo premuto, dovrebbe apparire un menu in cui vi si chiede il profilo da utilizzare. La penultima voce riguarda la modalità offline, premetela e riavvviate il telefono per poterla utilizzare.

Ulteriore ottimizzazione per il gioco
Se volete dedicare al gioco il maggior numero di risorse possibile, ecco un altro metodo ancora migliore del precedente. Vi servirà però un programma chiamato Appman per farlo (nel link trovate la versione demo funzionante per 15 giorni).
Dovete quindi seguire i seguenti passi:
-Avviare il gioco desiderato
-premere il tasto "menu" ed aprire Appman
-una volta aperto premere a destra una volta, arrivando nella schermata Running Applications
-scorrere fino a trovare l'oggetto Menu, premere Options, Close app. Confermare la chiusura.
-a questo punto chiudete anche Appman facendo Exit dal menu Options e verrete portati automaticamente al gioco aperto in precedenza.
Questo metodo funziona veramente, specialmente giocando con titoli molto pesanti oppure in BT

M92

08/9/2006
18:37:20

Messaggio:
ho 1 n-gage QD e quando cerco di installare applicazioni .sis da + di 400-500 kb mi dà errore: memoria troppo piena ho controllato ma sia la memoria interna che la MMC hanno + di 1 mega libero, ho provato a chiudere tutte le applicazioni ma nn succede niente. Qualcuno sa dirmi come fare

le istruzioni X di Emyxdj sono anche X il QD???

Pappagorgia

09/9/2006
13:02:04

Messaggio:
ho acquistato il nokia n gage sprovvisto di manuale e software dove posso reperire tutto ciò??

Luciano Di Leonardo

17/9/2006
20:25:29

Messaggio:
per Pappagorgia

Se fai un giro sul sito www.n-gage.com vedrai che esiste una versione del manuale in pdf, scaricabile (dovrebbe essere 2 Mb). Ci trovi tutto, anche se -devo ammetterlo- questo forum vale molto più di un manuale N-Gage.

Pappagorgia

01/10/2006
20:12:44

Messaggio:
come mai quando collego il cavo usb al pc il software pc suit mi informa che il telefono risulta non connesso ovvero in modalità non compatibile. Come posso risolvere questo problema??

matrix191

03/10/2006
20:38:09

Messaggio:
ciao... io ho un nokia n gage qd, pultroppo ho cambiato codice di protezione, e non me lo ricordo più, c'e un modo x ritrovarlo?

Luciano Di Leonardo

06/10/2006
14:55:16

Messaggio:
per Matrix191

Per quanto ne so io, non è possibile con i metodi classici. Ci sarebbero degli espedienti poco consigliati: ci sono dei software che girano sotto Linux e permettono il recupero del codice. Ovviamente è necessari stabilire una connessione di scambio dati tra il PC e il cell. Per iniziare hai bisogno di GnuBox per N-Gage: Questo simpatico software ti permette di mettere il tuo N-gage "in rete" (se così si può dire). Io ho un pdf con le modalità di configurazione per Windows, ma con una brevissima ricerca posso trovare anche quelle per Linux.
Ora torniamo a noi: una volta stabilita la connessione tra i due dispositivi ti occorre un programmino di recupero codici -ora non ricordo il nome-. Come funziona? Questo piccolo software (che è utile per rintracciare anche pwd dei files zip) si collega e ti chiederà le modalità della pwd: se è composta solo da elementi numerici, solo da lettere, se si tratta di un codice alpha-numerico e -quel ch'è più- la lunghezza del codice, per esempio se la sua lunghezza va da 0-3 caratteri, 3-10, 10-25 e così via. N.B. più lunga sarà la password e maggiore sarà il tempo di calcolo della stessa. Ho un amico che tempo fa mi ha fatto vedere questo software girare sotto Ubuntu. Faccio una breve ricerca e ti tengo informato.

Messaggio per Pappagorgia

Allora..........credo di aver individuato la causa del tuo problema:
Poichè i software Pc Suite sono profondamente diversi.
Io ho un QD, ho fato una prova: Ho scaricato il PC-Suite dal sito, mi genera lo stesso errore. Però io ho un qd (e non ha cavi di connessione).

Ti elenco una possibile soluzione (sperando che funzioni): Sulla barra degli strumenti, in basso a destra, c'è l'icona di MRouter, è un'icona grigia (se inattiva) con due cavi disconnessi. Clicca con il tasto destro del mouse e scegli la voce "Proprietà". Ora dovresti vedere una finestra con le porte di connessione (COM). La casella con il nome "COM 3" dovrebbe già avere la spunta, poichè stai utilizzando una connessione USB. Prova a toglierla, clicca su CHIUDI e poi riapri nuovamente le proprietà di MRouter, rimetti la spunta solo su COM3, clicca su chiudi e prova a connettere il dispositivo. Io ho fatto la stessa cosa con un N-Gage prima serie e la soluzione sembra essere buona.
Fammi sapere.

Luciano Di Leonardo

06/10/2006
14:58:44

Messaggio:
La soluzione sembra essere abbastanza strana. Se c'è una cosa strana allora si tratta di PC-Suite.

matrix191

07/10/2006
20:11:48
x Luciano Di Leonardo

Messaggio:
ciao, grazie x la spiegazione, ma nono riesco a trovarlo x il QD... mi potresti dare un link diretto?

Pappagorgia

08/10/2006
13:16:29

Messaggio:
ma devo installare qualche driver prima di poter utilizzare pcsuite ? ho l'n gage prima versione ma sprovvisto di software ...

Luciano Di Leonardo

10/10/2006
11:13:35

Messaggio:
Per matrix191

Ho controllato ma non ho trovato il download per il QD. Comunque farò un file di immagine con NERO e lo metterò su un qualche sito tipo "megaupload". Ho controllato su tutto il sito: NULLA! Solo la versione per il primo modello. Posso anche fare un file RAR. Appena è pronto lascio un post sul forum.

Per Pappagorgia

Per l'installazione dell'N-Gage non dovresti avere alcun problema: ti occorre solo il Pc Suite per la prima serie (e quello puoi scaricarlo). Potresti aver bisogno solo dei driver del modem... il file dovrebbe chiamarsi "modem manager" o qualcosa del genere. Ho controllato e non dovrebbero esserci altri download per il tuo modello.

Comunque, appena faccio l'upload del file per il QD vi faccio sapere. Buona giornata a tutti.

Luciano Di Leonardo

10/10/2006
11:22:41
PC Suite per Linux

Messaggio:
Ciao ragazzi, considerate le difficoltà che molti di noi hanno riscontrato nella connessione N-Gage\PC, (volevo aspettare qualche giorno per dare la notizia, ma non ho resistito) io e alcuni amici stiamo lavorando ad una versione di PC Suite N-Gage per Linux (Debian). Vuol dire che sarà completamente gratuita. Si sta cercando di farla funzionare con i dispositivi N-Gage e N-Gage QD. Per ora manca di interfaccia grafica, è piuttosto grezza e poco gradevole, comunque sembra andare per il verso giusto.

Non posso dirvi con esattezza quando tutto ciò sarà definitivo, poichè tra le funzione stiamo implementando la possibilità di stabilire una connessione LAN.
Speriamo bene!

matrix191

10/10/2006
16:08:54
RE: Luciano Di Leonardo

Messaggio:
evviva!!!! cmq ho trovato gnubox e rieco a collegarlo, navigare in internet con il cell... ma non so ke progrmma usare x trovare il codice. Mi potresti aiutare?

Luciano Di Leonardo

11/10/2006
09:32:15

Messaggio:
Per Matrix191

Ho avuto un problemino con il mio QD. All'improvviso le immagini non sono più tanto fluide (come del resto i giochi). Ho individuato il problema: MediaServer. Si tratta di un file di sistema sito nella ROM Z:
Ho contattao un NokiaPoint. Presto lo porterò in assistenza. Sai cosa mi hanno detto? Che non occorre il codice telefono per riprogrammarlo. Pensano a tutto loro. A volte, anche se conosc l'entità del problema e sai come risolverlo, non conviene il fai da te. I dispositivi S60 sono molto delicati ed io ho commesso l'errore di trattarlo come un palmare.
Questo era il primo consiglio. Il secondo: Sto scaricando il software. L'ho trovato su un programma P2P (Limewire, eMule, etc.), la parola chiave per la ricerca è "recupero codici". Prometto che cercherò di mettere tutto insieme (Pc-Suite e software in un archivio rar). Dimenticavo di dirti: stai attento quando accedi ad internet con il tuo N-Gage, ti occorre un piccolo antivirus (KAV mobile, F-Secure o qualcosa di simile per S60). Anche se sono rari, esistono virus per Symbian (vedi il "Cabir").
Buona Giornata.

Anonymous

13/10/2006
19:18:31

Messaggio:
ciao... scusa ma nel file rar, puoi inserire anke qualche antivirus x s60? e c'e un programma x mettere lo sfondo a tutto schermo?

matrix191

13/10/2006
19:19:11

Messaggio:
ciao... scusa ma nel file rar, puoi inserire anke qualche antivirus x s60? e c'e un programma x mettere lo sfondo a tutto schermo?

Luciano Di Leonardo

15/10/2006
16:19:39

Messaggio:
X Matrix191

Ho risolto il problema del mio QD: ho fatto una formattazione profonda utilizzando *#7370#. Tutto è tornato alla normalità.

Se ti occorre un Antivirus puoi installare KAV Mobile per S60. Si può scaricare dal sito del produttore. Si tratta di una versione Beta. La licenza ha la durata di 30 giorni. Comunque basta una sola scansione (conviene selezionare la scansione ROM per evitare omissioni nella ricerca virus). Questo è il link per scaricare il software:

http://www.kaspersky.com/beta?product=183382561

Fai copia e incolla per vedere la pagina.

Ti ripeto che si tratta di una Beta (molto stabile), e devi eseguire un backup dei files importanti. Ti lascio un suggerimento importante: una volta installato l'antivirus devi per forza attivarlo utilizzando una connessione GPRS. Puoi sviare il problema connettendo il cell con GnuBox. Sai come fare? Ti occorre almeno MRouter, scaricabile da questo sito:

http://developer.intuwave.com/Downloads/m-Router

Solitamente MRouter è incluso in N-Gage PC-Suite, ma non hai bisogno del PC-Suite, ti basta MRouter.
Quando devi attivare l'antivirus devi scegliere la connessione BT del tuo N-Gage. A quel punto inizia la condivisione della connessione internet con il tuo PC. Ti lacio un link con tutte le istruzioni per eseguire correttamente la connessione con GnuBox:

http://nokia.forumcommunity.net/?t=2027596

Per quanto riguarda il file rar....sto cercando il modo di metterlo in rete. Al limite ti lascio il mio IP di Limewire (P2P) e te lo scarichi da lì.

Buona Giornata!

Luciano Di Leonardo

15/10/2006
16:30:16

Messaggio:
Dimenticavo: per scaricare l'antivirus devi essere registato come beta tester. a registrazione è completamente Gratuita...
Ti informo che l'archivio RAR ha dimensioni che superano di gran lunga 100Mb. Assicurati di avere a disposizione molto tempo per scaricarlo. Il mio prossimo Messaggio conterrà i dettagli per il download.

Anonymous

15/10/2006
16:34:14

Messaggio:
scusate se mi intrometto... qualcuno potrebbe dirmi dove trovare clone e any recenti con relativa cura? per favore è urgente

Luciano Di Leonardo

15/10/2006
17:14:36
Pc-Suite per N-gage QD disponibile nel sito N-Gage

Messaggio:
per Matrix191

Ciao, Credo che il mio archivio Rar sia un lavoro completamente inutile. http://www.n-gage.com/en-R1/support/Software/pcsuite.htm

Controllando su questo sito ho notato che la versione che noi tutti abbiamo scaricato è la versione italiana di N-Gage PC-Suite. Esiste il download per la versione QD. Guardando le differenze tra i due software è evidente che la versione per QD è multilingua: in altre parole non esiste una versione solamente italiana del software QD. Occorre scaricare la versione "European" che si trova immediatamente sotto la voce N-Gage QD RH-29 nella pagina che ho segnalato. Si tratta del software completo per QD.
Il software N-Gage Prima serie (il mitico sofficino) è un software monolingua, dovete quindi scaricare la versione adatta a voi. Per l'N-Gage QD occorre scaricare la versione Europea.
Ho commesso un errore dicendo che non esiste il download per QD. Esiste e come! Ci sono due problemi: la pagina web per il download è poco chiara (è per questa ragione che non riusciamo a fare il download per il QD), la velocità di trasferimento non supera i 10 Kb per secondo. Quindo occorre armarsi di pazienza ed effettuare il download del software, magari anche durante la pausa pranzo...

Scusate per la mia mancanza, spero tuttavia di essere stato esauriente con il resto delle informazioni.

Luciano Di Leonardo

15/10/2006
17:19:37

Messaggio:
X Anonymous

Non ho ben capito di cosa stai parlando. Ti lascio comunque un link Utile:

http://www.slysoft.com/it/download.html

Fai copia e incolla per accedere alla pagina di download.

RICORDATE DI CLICCARE IL LINK "EUROPEAN" IMMEDIATAMENTE SOTTO LA SIGLA "N-Gage QD RH-29"

matrix191

15/10/2006
18:12:02

Messaggio:
Non penso che sia inutile, dipende da cosa contiene, e il pc suit è la stessa versione ke c'e nel cd ke viene fornito assieme al QD? e un'altra cosa, ho provato ad cercare il programma x trovare il codice, ma neiente, cioè trova cose ma tutte al di sotto di 50KB che sono i soliti virus o troyan... Grazie x la tua disponibilità e sono conteto x te ke 6 riuscito a aggiustare il cell...

Luciano Di Leonardo

16/10/2006
11:01:51

Messaggio:
X matrix191

Il Pc-Suite che andresti a scaricare dal sito è uguale a quello che dovrei mettere in rete. L'unica differenza sta nel pacchetto di MRouter: quello contenuto in PC-Suite non è aggiornato (ai fini del funzionamento non c'è alcuna differenza), se invece prendi Mrouter da un'altra parte, avrai un programmino aggiornatissimo.

Ora ti spiego perchè non conviene mettere in rete la Suite: ho fatto l'archivio, l'ho zippato alla grande (pensa che da oltre 110 Mb è arrivato ad occuparne meno di 80), l'unico vero problema sta nel fatto che si tratta di un software coperto da copyright e quando sto per fare l'upload ricevo le solite informazioni sulla violazione di diritti d'autore (che tutti conosciamo bene).
Considerando che PC-Suite per N-Gage QD è disponibile nel sito, credo convenga prenderlo direttamente dal produttore (al fine di non incorrere in qualche guaio).
Ti assicuro che il programma è completamente identico a quello fornito nel CD di installazione. L'ho installato (credo si tratti di una versione aggiornata, tanto non cambia nulla).

LINK "EUROPEAN" IMMEDIATAMENTE SOTTO LA SIGLA "N-Gage QD RH-29"

Ti lascio una nota ulteriore per quanto riguarda l'antivirus: KAV Mobile si interlaccia completamente con il dispositivo S60, vedrai un'icona di KAV in alto a destra (vicino all'indicatore della batteria). Appena avrai installato il software, prima dell'attivazione on-line, l'icona avrà un colore grigio. Una volta eseguita l'attivazione, il colore cambierà in rosso: ciò vuol dire che hai una protezione completa per i files in entrata e in uscita.

Notando anche che hai problemi con il codice, ti copio ciò che ho trovato sul sito Nokia a tale proposito:

5. Qual è il codice di sicurezza di default di un telefono cellulare Nokia ?
Il codice di sicurezza predefinito è 12345. Nota: una volta cambiato il codice di sicurezza, il codice predefinito non è piu valido, se si è cambiato e non si ricorda il nuovo codice, è consigliabile contattare un Centro Autorizzato Nokia.

Comunque, puoi provare a dare uno sguardo qui

http://spazioinwind.libero.it/navigare/codici.htm

Mi dispiace di non aver risolto il tuo problema, spero comunque di esserti stato di aiuto.
Se hai bisogno di altro, mi trovi su questo forum.
Buona giornata.

matrix191

17/10/2006
14:27:05

Messaggio:
Non ti preoccupare... purtroppo x andare in un centro nokia ho bisogno dello scontrino... ke l'ho perso, cmq grazie ankora x il tuo aiuto.

matrix191

17/10/2006
20:19:30

Messaggio:
sto realizando un forum x n-gage: se vuoi partecipare e se volete partecipare il link è qst:
http://n-gage.forumfree.net/
logicamente lo ho appena fatto quindi è vuoto...

Luciano Di Leonardo

18/10/2006
18:42:23

Messaggio:
Ho appena fatto la registrazione al tuo sito: mi piace davvero molto. Complimentissimi!!! >Ti ho lasciato un paio di messaggi...apri capitolo sull'overclock...ho tante cose da dirti...anche se hai un QD e non il primo modello...ci vediamo nel forum! Luciano.

PIPPO

19/10/2006
16:12:41

Messaggio:
Buongiorno a tutti popolo ngage, avrei un piccolo quesito da porvi, ma il vecchio n gage, quello con la radio per intenderci, supporta schede mmc da 1 gb? Se si posso spingerlo oltre con una da 2 gb?
Resto in attesa curioso,
grazie

Jack

20/10/2006
17:02:51

Messaggio:
Ciao ragazzi avevo una domanda:
Sul mio n gage-QD nn mi funzionano tutti i programmi non mi apre qualche cartella.
Se lo formatto mi viene tutto alla normalità?

Luciano Di Leonardo

23/10/2006
10:48:36

Messaggio:
X PIPPO

Per il tuo problema posso dirti che: ho fatto una prova su un N-Gage classico, inserendo una MMC da 1 Gb. All'inizio ha fatto un pò di storie scrivendo cose del tipo "MMC danneggiata", di tanto in tanto mi dava la frase "Per lanciare applicazioni etc. etc. etc.". Però sembrava funzionare (senza continuità). Poi ho fatto aggiornare il Symbian all'ultima versione concessa per N-Gage (primo modello), poichè tutti sammo che i due n-gage hanno software profondamente diversi....con l'aggiornamento software sembra andare regolarmente. Ti sto parlando di una scheda MMC Kingstone da 1Gb. Non conosco il comportamento delle schede da 2Gb. Comunque ti basti sapere che molti dispositivi S60 necessitano solo di un aggiornamento software per andare meglio....http://n-gage.forumfree.net/

X JACK
Ciao Jack, il tuo problema è molto comune, accade spesso. Ho avuto la stessa grana tempo fa. Prova con un reset profondo (ovviamente perderai tutto quello che è in memoria). Ti conviene fare un Backup dei file. Per quanto riguarda i programmi....quelli si possono reinstallare. Ecco i codici che ti servono:

*#06# numero IMEI
*#0000# versione Firmware
*#7370# Reset Completo (Ripristino alle condizioni di fabbrica del cellulare, formatta la memoria interna completamente)
*#7780# Reset Parziale (Ripristino alle condizioni di fabbrica, ma mantenendo in memoria tutte le applicazioni installate)
Ricorda di avere sempre la batteria carica quando fai una di queste operazioni...se il cell si spegne durante il ripristino allora sono guai seri....

Alessandro

05/11/2006
10:06:11

Messaggio:
Salve. Possiedo 2 Nokia N-gage però hanno entrambi un problema. il primo, quando collego al trasformatore per dare carica alla batteria il telefono mi scrive: "Non in Carica". Cosa significa? c'è un rimedio? IL secondo, invece, ha un problema che ha avuto pure il primo. Quando lo accendo, mi appare la scritta Nokia, però quasi subito dopo scompare tipo sfumandosi. Da che cosa può dipendere questo?
Grazie

Luciano Di Leonardo

07/11/2006
11:03:30

Messaggio:
Per quanto riguarda la prima parte dl messaggio, dovrebbe esserci un errore da parte della batteria. La batteria rifiuta di caricarsi, quindi dovrebbe essere partita (stando alla tua descrizione). Prova a sostituirla con un'altra e vedi come va.

Per il secondo N-Gage, la cosa potrebbe dipendere dai moduli caricati dal software. succedeva anche a me. Consiglio: se hai un N-Gage primo modello, prova una formattazione da telefono spento, se scorri il forum verso l'alto troverai le istruzioni per farlo. Puoi comunque provare sul forum N-Gage Arena nella sezione "Forum Generale e Tecnico" Io posto anche lì. Vieni a trovarci.

Uomo

26/11/2006
11:12:16
Firmware n-gage qd

Messaggio:
Ciao,qualcuno sa se si può aggiornare il firmware dell' n-gage qd da casa come per il nokia 6600,6630 ecc. direttamente dal sito nokia?

matrix191

17/12/2006
15:17:55
mp3 come suoneria

Messaggio:
lo sapevate ke con n gage qd si posso mettere gli mp3 anzi gli wav come suoneria!

dado

05/1/2007
15:35:00
RE: Nokia 6600

Messaggio:
come installare software per mp3 su di un nokia 6600, se è possibile, grazie...

Nokkio

13/1/2007
01:10:47
Direttamente nella mmc

Messaggio:
Salve, il mio problema consiste nel fatto che ogni volta che voglio caricare giochi nel QD per via BT devo prima farli passare per la memoria interna e poi spostare il tutto nella mmc, c'è un modo ovvero un particolare settaggio di qualche impostazione che mi permetta di copiare direttamente nella mmc, potreste anche suggerirmi un player mp3 . Grazie

io

17/1/2007
21:01:39

Messaggio:
scusate avete il crack di ultra mp3

saverio

30/1/2007
14:09:26

Messaggio:
io ho un problema,un grande problema.ho scaricato il software nuovo dell'n70 l'ho collegato tramite usb è ho cominciato l'installazione, ma a circa metà dell'istallazione si è disconnesso e nn è andato piu avanti.adesso nn si accende piu, nn s formatta,come fare???portare in assistenza?

luca

03/2/2007
19:35:54

Messaggio:
ciao, prova a togliere la patteria per circa 20 minuti e poi rimettila, dovredde uscire dalla funzionalità test e riprendere a funzionare. Seno prova a visitare i siti www.nokiaworld.it e nokioteca.it, li ce un sacco di gente ke smametta con sti tel tutto il giorno.

alexio

06/2/2007
20:21:44

Messaggio:
ciao,raga ho un problema nn appena accendo il mio nokia ngage si blocca sulla scritta nokia e dopo qualche minuto si spagne..aiutatemi che devo fare?

pippomappo

12/2/2007
23:08:22

Messaggio:
Salve,il mio N-gage non riesce piu' a partire,qualche giorno fa' all'accensione mi dava "Errore di sistema" e si spegneva,adesso provo ad accenderlo e al boot Nokia da' schermo bianco dopodiche' ricompare la scritta Nokia e ridiventa bianco ,fa' cosi' per un po' di volte e poi si spegne,lo metto sottocarica e mi da' system error senza accendersi piu' vari messaggi tipo impossibile far partire l'applicazione.E'possibile intervenire a cellulare spento sono anche andato ad un Nokia point a Roma e mi hanno chiesto 60 Euro....come posso fare?

peppinho90

06/3/2007
14:37:38

Messaggio:
come si fa ad ascoltare la musica?

grazie

peppinho90

06/3/2007
14:40:15

Messaggio:
come faccio a mandare i messaggi dalla memoria del telefono alla memory card?
rispondete
ciao

peppinho90

06/3/2007
14:42:01

Messaggio:
come faccio a mandare i messaggi dalla memoria del telefono alla memory card?
rispondete
ciao

luca

27/3/2007
12:36:40

Messaggio:
con n-gage non si puo fare, ci vuole un prog del quale non ricordo il nome.

Anonymous

30/3/2007
17:40:42

Messaggio:
quanto può costare il nokia n-gage o il qd???
ciaoz

just

14/6/2007
10:10:58

Messaggio:
Ciao a tutti!!! Mi servirebbe un istruzione...Come faccio a mettere nel Nokia N-Gage il lettore di file mp3? aiutatemi per favore!!! Grazie!!!

Teresa

25/6/2007
11:03:33
Help me!

Messaggio:
Ho un nokia 6630 e vorrei formattare la memory card ,ma non riesco a farlo!Ogni volta mi dice "memory card in uso" e mi rimanda indietro.Come posso fare?C'è un mondo x formattarla usando il computer?

Ferdy

21/1/2009
20:59:24

Messaggio:
Ciao a tutti , ho un nokia 6100 , il codice di protezione di default (12345 ) non l'ho mai cambiato. Malgrado cio' quando inserisco un'altra sim me lo chiede e non prende l'12345 non ne ricordo altri , come posso fare senza andare in assistenza e buttare 30,00 - 40,00 euro ? Grazie

Ferdy

21/1/2009
21:02:33

Messaggio:
Ciao a tutti , ho un nokia 6100 , il codice di protezione di default (12345 ) non l'ho mai cambiato. Malgrado cio' quando inserisco un'altra sim me lo chiede e non prende l'12345 non ne ricordo altri , come posso fare senza andare in assistenza e buttare 30,00 - 40,00 euro ? Grazie

Ferdy

21/1/2009
21:05:55

Messaggio:

Inviare una risposta a questo messaggio:

Nome:
Soggetto:
Messaggio:
In primo piano

Supporti vergini
- DVD Verbatim
- DVD Sony
- DVD Traxdata
- DVD Ridisc
- DVD Hewlett Packard
- DVD Tdk