| Da | Messaggio |
casinivari
07/4/2007 23:39:57 |
Soggetto: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: Ciao a tutti. c'è qualcuno che mi può aiutare ad aggiungere due casse in più ad una radio che ne prevede nativamente solo due? c'è qualcuno che già l'ha fatto con un suo modello?
|
lupo
08/4/2007 10:54:38 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: importante e' il valore della resistenza in Ω delle tutte le casse rispetto con quello della radio.
|
lupo
08/4/2007 13:54:07 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: 1.Nel collegamento in serie il morsetto positivo del primo altoparlante è connesso all’uscita positiva dell’amplificatore, il morsetto negativo del primo al positivo del secondo,il negativo del secondo al negativo dell’amplificatore. In questo caso l’impedenza nominale complessiva del sistema è data dalla somma delle singole impedenze nominali degli altoparlanti. Ad esempio l’impedenza nominale complessiva di duealtoparlanti da 8 Ω collegati in serie è di 16 Ω.
Zc = Z1 +Z2
2.Nel collegamento in parallelo i morsetti positivi dei due altoparlanti sono connessi insieme all’uscita positiva dell’amplificatore, i negativi all’uscita negativa. In questo caso l’inverso dell’impedenza nominale complessiva è pari alla somma degli inversi delle singole impedenze nominali degli altoparlanti
1/Zc = 1/Z1 +1/Z2
Nel caso ad esempio del collegamento in parallelo di due altoparlanti da 8 Ω, l’impedenza nominale complessiva sarà di 4 Ω.
L’impedenza nominale complessiva di 4 altoparlanti sempre deve essere > a quello del amplificatore della radio.
|
casinivari
09/4/2007 15:53:28 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: Grazie lupo! Sei così esperto che è meglio che ti chiamo po-lu come i poli + e -. prima ancora che mi rispondessi mi sono documentato mi sono riuscito a documentare tramite Internet. ti ringrazio ma io volevo sapere se c'era qualcuno che aveva già sperimentato qualcosa in merito. comunque penso di chiamare la SONY e di mettere in lavorazione una bella cassettina che prenda le due uscite della radio e ne mette a disposizione quattro uscite dove collegare le casse originali e due overplus. secondo te se faccio una richiesta del genere mi potranno mai accontentare? grazie
|
lupo
09/4/2007 16:55:42 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: Si.Ma dipende.Vorrei sapere le specifiche tecniche delle casse overplus.Cioe' le loro frequenze e l'impendenza di ciascuna.E anche l'impendenza della radio e l'impedenza di una cassa originale.
|
casinivari
09/4/2007 17:28:54 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: Le casse overplus sono JBL da 8 ohm nominale. La mia radio sia le casse sia l'unità centrale lavorano 6 ohm. mi faresti due calcoli grazie!
|
kujiko
09/4/2007 18:04:42 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: alla derivazione centrale risulterebbero 12 ohm non so se ti conviene
|
casinivari
09/4/2007 18:26:27 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: Infatti mi sa proprio che dal vicino passiamo al vicinato poi. a me è uscito sette dodicesimi. ma il numero dice molto poco. bisogna sapere poi qual è un valore normalizzante. mi sono fatto un'idea che alla fine dovrebbe risultarmi uno. invece mi risulta poco più della metà di uno. a questo punto che cosa noterei (procedendo lo stesso ad aggiungere altre casse)? grazie per la tua capacità, sono cresciuto ancora un po'
|
Anonymous
09/4/2007 23:24:49 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: metti le hertz se vuoi un bel suono
|
lupo
10/4/2007 10:01:33 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: Per un bel suono devi completare la banda delle Hz.Se le casse overplus hanno la stessa banda aumentera' solo il volume totale e non la qualita del suono.Per l'impendenza puoi legare da solo i cavi in pararello o in serie.
In pararello per ogni pair(una casa originale +una overplus)-L'impendenza 3.4Ω<6Ω.E'proibito.
In serie-l'impendenza coplessiva della cassa originale +una cassa overplus 14 Ω>6Ω.E'consentito.
|
Anonymous
10/4/2007 11:01:27 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: Se le casse aggiuntive servono per riprodurre i medio alti,puoi inserire un filtro (crossover)così facendo non varia l'impedenza e quindi la potenza in uscita.
|
fanagot
10/4/2007 11:47:02 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: Se il caro vecchio Sig. Ohm non ha cambiato la sua legge, due casse in serie, una da 8 ohm e una da 6 ohm, fanno una cassa equivalente da 14 ohm.
Se le si mettono in parallelo, fa 4 ohm di resistenza.
Probabilmente 4 ohm sono tollerati senza problemi dalla radio.
bye bye ♫
|
lupo
10/4/2007 12:36:03 | RE: C'è qualcuno che tiene di cervello?
Messaggio: Per un certo periodo di tempo.
|
|
Inviare una risposta a questo messaggio:
|